L’osteopatia è stata fondata, più di un secolo fa, dal Medico e Ingegnere Statunitense Andrew Taylor Still. I concetti fondamentali su cui si basa l’osteopatia sono:
Il principio dell’unità del corpo umano: nessuna parte è separata dall’altra, la salute dell’intero sistema è influenzata da corpo mente e spirito.
Il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della Salute.
La struttura e la funzione sono in relazione reciproca.
La salute si basa sulla capacità naturale dell’organismo umano di resistere e combattere gli influssi nocivi dell’ambiente e di compensarne gli effetti, facendo fronte con adeguate riserve allo stress abituale e al grave stress occasionale; la malattia comincia quando questa capacità naturale si riduce o quando viene superata o sopraffatta. La disciplina osteopatica riconosce che molti fattori indeboliscono questa capacità e la naturale tendenza al recupero.
L’osteopatia si fonda su una conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia. Lo strumento di valutazione e trattamento sono le mani, per ristabilire l’equilibrio dei diversi sistemi, stimolare la capacità di autoguarigione e ripristinare lo stato di salute con effetti che si mantengono nel tempo.
Nel 2002 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce l’osteopatia a titolo di partecipazione al mantenimento della salute e la inserisce tra le medicine non convenzionali. Nel 2018 (Legge 3/2018) l’Osteopatia viene individuata e istituita in Italia come professione sanitaria, si attendono ancora i decreti attuativi.
COME FUNZIONA UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO
Come devo prepararmi? Cosa succederà? Sentirò male?
Se è la prima volta che ti avvicini all’osteopatia, potresti avere delle domande su quanto accade durante un nostro incontro. Dopo un breve colloquio che mi permetterà di raccogliere informazioni sulla tua storia clinica, effettuerò dei test per valutare la mobilità e l’elasticità del tuo corpo, della sua struttura e delle sue parti, in modo da comprendere l’origine del tuo disagio. Non ti preoccupare, i test sono semplici osservazioni e movimenti.
Una volta individuate la sede della disfunzione procederò con delle manipolazioni che non saranno limitate alla sola parte dolorante, ma all’intero corpo. Spesso, infatti, una disfunzione in una parte del corpo causa dolore in un’altra, che si sovraccarica nel tentativo di compensare.
L’osteopatia ha come obiettivo ripristinare la funzionalità dell’intero sistema corpo. Alcune manipolazioni possono essere intense, ma il trattamento riserva anche momenti di profondo relax.
Non è richiesta alcuna preparazione particolare.
SU QUALI DISAGI L’OSTEOPATIA INTERVIENE
L’osteopatia interviene su un’ampia gamma di disfunzioni e forme dolorose, che riguardano gli apparati muscolo-scheletrico, neurologico, tendineo e le viscere.