25 Gen Osteopatia e invecchiamento
L’invecchiamento è un’evoluzione naturale e graduale che interessa le cellule di tutti i tessuti.
Si parla di età senile a partire dai 65 anni ma i segni del tempo si manifestano in misura differente a seconda dell’individuo. L’invecchiamento infatti dipende non solo da una normale evoluzione fisiologica legata all’età ma anche dalla propria storia clinica: ad esempio dalla presenza di patologie, interventi o traumi.
Gli effetti dell’invecchiamento dipendono dallo stile di vita che la persona ha condotto nella propria esistenza e che conduce in età avanzata.
Il soggetto anziano risente soprattutto della limitata capacità rigenerativa dei tessuti che riducendosi progressivamente favorisce l’insorgenza di malattie, sindromi e disturbi.
In questo periodo della vita aumentano anche le condizioni di dolore cronico muscoloscheletrico che possono portare ad un peggioramento della qualità di vita dell’anziano, più predisposto ad avvertire perdita di forza, rigidità articolare, disturbi dell’equilibrio e conseguente riduzione della destrezza durante il movimento.
Come si svolge il trattamento?
Prima di impostare il piano di trattamento, è importante che l’osteopata riceva informazioni dettagliate sullo stato di salute del paziente, conoscere la storia clinica della persona è importante per escludere eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico.
Il trattamento osteopatico, attraverso un approccio olistico e personalizzato si propone, mediante una serie di interventi mirati e non invasivi, di ridurre il dolore, migliorare la mobilità e la funzionalità del paziente, aiutandolo a ritrovare benessere e autonomia.
Grazie alle manipolazioni dolci e non invasive sono molteplici i benefici del trattamento osteopatico in pazienti anziani.
Quando rivolgersi all’osteopata:
- Dolori muscolari e articolari
- Rigidità o perdita della mobilità articolare
- Artrosi
- Artrite
- Dolore dorsale
- Dolore cervicale e/o lombare
- Sciatalgia
- Periartrite scapolo-omerale, coxo-femorale
- Tunnel carpale
- Cicatrici ed aderenze
- Perdita di equilibrio ed instabilità
- Disturbi del sonno
- Disturbi vascolari o respiratori.
L’osteopatia è di enorme aiuto nel promuovere la corretta motilità delle articolazioni e aiutando a ridurre gli stati infiammatori e dolorosi, può portare ad una riduzione dell’uso di farmaci antidolorifici.
No Comments